ATTIVITA’ DELLE AZIENDE NELLA GESTIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Decreto 4 maggio 2023 n. 48, ha regolamentato in modo specifico la gestione delle attività di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO da parte degli Istituti scolastici e delle aziende.

Spetta al Datore di Lavoro integrare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con un’apposita sezione specifica per la tutela dello studente.

L’integrazione deve essere preparata ogni qualvolta si decida di ospitare studenti all’interno dell’azienda nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Anche in caso di assunzione diretta di un lavoratore minorenne, si dovrà, preliminarmente, effettuare una valutazione specifica del rischio.

In entrambi i casi, l’integrazione del DVR deve essere redatta prima che lo studente, o il minorenne, inizi l’attività in azienda, in modo da verificare che la mansione assegnatagli sia compatibile con le limitazioni di legge, definendo per tempo le misure di prevenzione e protezione necessarie.

Vi ricordiamo che, nel caso in cui decidiate di ospitare studenti in alternanza scuola-lavoro o lavoratori minorenni, siamo a disposizione per supportarvi nell’integrazione della valutazione dei rischi.