Il 23 agosto 2023 entrerà in vigore, per tutti gli utilizzatori compresi i lavoratori autonomi, il Regolamento (UE) 2020/1149 che disciplina l’utilizzo di diisocianati.
Cosa sono i diisocianati?
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici e sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle. Alcuni esempi di prodotti dove possono essere presenti:
- RESINE;
- PLASTICHE/SCHIUMEPOLIURETANICHE;
- ISOLANTI/SIGILLANTI;
- IMBALLAGGI/IMBOTTITURE;
- GUARNIZIONI;
- ADESIVI E VERNICI.
Come procedere per capire se i diisocianati sono presenti nei prodotti utilizzati nella mia azienda?
Attraverso una verifica delle schede di sicurezza dei prodotti chimici. In una prima fase è necessario definire una lista completa dei prodotti chimici utilizzati verificando, contemporaneamente, se le schede di sicurezza sono presenti e aggiornate.
Come verificare, dalle schede di sicurezza, se sono presenti i diisocianati?
La presenza di diisocianati si può effettuare verificando la presenza degli stessi nella SEZIONE 3.
“Composizione/informazioni sugli ingredienti” e si può verificare la presenza del Regolamento (UE) 2020/1149 nella SEZIONE 15 “Informazioni sulla regolamentazione” e nella SEZIONE 16 “Altre informazioni”.
Il Regolamento prevede inoltre che l’utilizzatore, in base alle sostanze utilizzate e alle lavorazioni svolte, segua un percorso formativo, svolto in presenza o in videoconferenza.
Nel Regolamento non vengono specificate le durate dei singoli moduli ma soltanto gli argomenti che dovranno essere trattati.
Nel caso foste interessati ad approfondire l’argomento, siamo a disposizione sottolineando che è necessario disporre della lista completa delle sostanze chimiche e delle relative schede di sicurezza aggiornate.