Visto l’aumento significativo, negli ultimi anni, di infortuni gravi derivanti da cadute dall’alto durante attività lavorative in quota (oltre i 2 metri), abbiamo deciso di parlare di una delle attrezzature più utilizzate per i lavori in quota nelle aziende, sia per attività in esterno, che all’interno dei locali: il trabattello, definito come “attrezzatura costituita da elementi prefabbricati, con uno o più impalcati e poggiata permanentemente su ruote”.
In commercio esistono diverse tipologie di trabattelli e la scelta, nel rispetto dei requisiti dell’art.140 del D.lgs. 81/08, deve essere orientata analizzando la tipologia di attività da svolgere, tenendo conto di fattori come: quota da raggiungere, stabilità del terreno, condizioni ambientali…)
Risulta fondamentale per l’uso di questa attrezzatura:
- Seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nel manuale di montaggio, uso e manutenzione, che funge anche da documento sostitutivo al PIMUS.
- La presenza sull’attrezzatura della targhetta riportante il nominativo del responsabile, la data montaggio, la classe di carico, la conformità ai requisiti d’uso interno/esterno.
- Predisporre un registro dei controlli riportante non solo i dati del trabattello (nome del fabbricante, anno di costruzione, matricola, data primo utilizzo e data di acquisto), ma anche tutte le informazioni sulle ispezioni e i controlli da svolgere ad ogni montaggio/smontaggio con indicazione della data dell’ispezione, nome dell’incaricato, note su eventuali anomalie.
- Formare, informare e addestrare il personale designato al montaggio, all’utilizzo e alle attività di controllo del trabattello.
Quando si usa un trabattello questo deve essere sempre montato per intero e i componenti utilizzati devono essere sempre quelli originali forniti dal fabbricante.
Qualsiasi modifica o riparazione sull’attrezzatura può essere fatta solo ed esclusivamente dal fabbricante o da un soggetto da lui autorizzato, il quale deve riportare l’esito dell’intervento nel registro controlli.
Tutte le informazioni necessarie al corretto montaggio e utilizzo del trabattello sono sempre contenute nel manuale di montaggio, uso e manutenzione che accompagna l’attrezzatura.