Gli incidenti e gli infortuni che possono accadere durante l’attività lavorativa, a prescindere dalla loro natura o gravità, sono sempre eventi rilevanti per la gestione della sicurezza in azienda. Se trascurati, possono riservare anche spiacevoli conseguenze sia dal punto di vista giuridico che assicurativo. La corretta gestione e l’analisi delle cause di un evento infortunistico permettono di individuare le successive azioni da intraprendere al fine di ridurre la probabilità che gli stessi si ripetano.
Comunicateci tempestivamente gli infortuni o gli incidenti che accadono all’interno delle vostre attività, avendo cura di raccogliere i seguenti elementi minimi:
- data, ora e luogo dell’evento;
- dinamiche dell’accaduto;
- eventuale presenza di altri testimoni;
- conseguenze dell’accaduto;
- eventuale referto del pronto soccorso;
È importante ricordare a tutti i lavoratori aziendali che se assistono a un incidente o a un infortunio, devono informarne immediatamente il preposto di reparto o il datore di lavoro.
Ricordiamo, inoltre, che, a seguito di evento infortunistico, l’azienda deve, tramite il consulente del lavoro, darne comunicazione a INAIL entro i termini stabiliti dalla legge.