Alla luce delle modifiche apportate al D.Lgs 81/08 dal recente D.L. “Decreto Lavoro” n.48 del 4/05/2023, si coglie l’occasione di rammentare anche le importanti modifiche in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro introdotte dalla Legge n. 215/2021.
- Estensione della vigilanza in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro all’Ispettorato nazionale del lavoro.
- Sospensione dell’attività nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.
- Definizione dell’attività di addestramento e delle modalità di erogazione.
- Obbligo per datori di lavoro e dirigenti di individuare e nominare i preposti.
- Ridefinizione degli obblighi del preposto.
La Legge ha introdotto anche novità che riguardano la sicurezza negli istituti scolastici:
- Esenzione da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale per tutti i Dirigenti scolastici che abbiano richiesto interventi strutturali e di manutenzione per garantire la sicurezza dei locali e degli edifici di competenza. L’installazione di impianti, verifiche periodiche, manutenzione di locali tecnici, tetti e sottotetti presenti nelle strutture scolastiche, restano invece a carico dell’amministrazione.
- Se a seguito di valutazione il Dirigente scolastico dovesse valutare un pericolo grave o immediato per la sicurezza degli edifici a lui assegnati, questo può ordinare l’evacuazione e interdire parzialmente o totalmente l’accesso agli edifici identificati. A seguito delle misure intraprese il Dirigente deve fare immediata comunicazione all’amministrazione e alle autorità di pubblica sicurezza che provvederanno all’immediata risoluzione del problema.
- Le valutazioni dei rischi strutturali e degli edifici scolastici con annesse misure di prevenzione sono di competenza dell’amministrazione congiuntamente al datore di lavoro. Le modalità di stesura delle valutazioni sono stabilite da Decreto del Ministero dell’istruzione unitamente al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.