Nel mese di settembre 2021 è stata pubblicata la quinta edizione della NORMA CEI 11-27 riguardante “Lavori su impianti elettrici” che è in vigore dal 1° ottobre 2021.
Le principali novità riguardano l’identificazione della durata e periodicità della formazione e aggiornamento degli addetti ai lavori elettrici:
FORMAZIONE ADDETTI PES/PAV/PEI |
AGGIORNAMENTO ADDETTI PES/PAV/PEI
(rinnovo quinquennale) |
TEORIA + PRATICA
DA 10 A 14 ORE TOTALI |
PRATICA 4 ORE TOTALI |
Vengono inoltre migliorate le definizione associate al concetto di lavoro elettrico e ai diversi ruoli coinvolti nella progettazione, pianificazione ed esecuzione di lavori elettrici. In particolare:
- Lavoro elettrico: qualsiasi attività lavorativa nella zona di lavoro sotto tensione o nella zona prossima
- “URI” (Unità Responsabile di un Impianto elettrico: è colui che ha il compito di pianificare la manutenzione dell’impianto
- “RI” (Responsabile dell’Impianto): persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa che deve inoltre essere per forza un “PES” (Persona esperta).
- “PL” (Preposto ai lavori): persona preposta alla conduzione dei lavori che non deve per forza coincidere con un preposto come da definizione del Dlgs. 81/08. Suo ruolo sarà quello di responsabile allo svolgimento del lavoro in sicurezza sul sito ad esso assegnato, mentre le operazioni di messa in sicurezza e rientro in esercizio saranno a carico del RI.