Le situazioni di emergenza possono richiedere l’intervento rapido di soccorritori qualificati che devono essere avvisati nel tempo più breve possibile. Inoltre, in questi casi, ansia e panico possono rendere difficile la comunicazione con i soccorsi esterni.
Per facilitare questa gestione, vi segnaliamo l’applicazione 112 WHERE ARE U che permette di mettersi in contatto facilmente con il NUMERO DI EMERGENZA UNICO EUROPEO (NUE), 112.
L’applicazione permette di effettuare:
CHIAMATA SILENZIOSA:
Chiama il soccorso sanitario, vigili del fuoco, carabinieri o polizia in modalità silenziosa. Il centralino del 112 potrà ascoltare, senza che voi comunichiate con loro verbalmente.
CHIAMATA VOCALE:
Chiama il soccorso sanitario, vigili del fuoco, carabinieri o polizia in modalità vocale. Il centralino del 112 risponderà alla telefonata chiedendovi ulteriori informazioni.
SMS – MESSAGGIO DI RICHIESTA AIUTO:
Chiama il soccorso sanitario, vigili del fuoco, carabinieri o polizia mediante un messaggio (utilizzabile anche in caso non vi fosse connessione internet).
Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’applicazione consiste nell’invio automatico ai soccorsi della “mia posizione” e dei miei “dati anagrafici”.
Per queste ragioni consigliamo di introdurre l’utilizzo dell’applicazione all’interno dei protocolli aziendali di gestione delle emergenze e di invitare tutti gli operatori aziendali a scaricarla sui propri dispositivi (l’applicazione è disponibile per iOS, Android e Windows Phone).