A partire dal 25 settembre 2022 entrerà in vigore il Decreto del 1° settembre 2021che abroga il precedente D.M. 10 marzo 1998.
Con questo nuovo decreto, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali stabilisce le nuove linee guida per le attività di manutenzione e controllo degli impianti e delle attrezzature antincendio.
Tale decreto è costituito da 2 allegati quali:
- ALLEGATO I – “Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio”: Definisce gli obblighi del datore di lavoro, il quale deve redigere un registro dei controlli periodici e le manutenzioni riguardanti i sistemi e le attrezzature antincendio. Inoltre, elenca tutte le norme tecniche associate alle diverse tipologie di attrezzature e sistemi antincendio.
- ALLEGATO II – “Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”: Definisce nello specifico i criteri per l’individuazione e la formazione degli addetti alla manutenzione e gestione dei diversi sistemi antincendio.