LOCALI SOTTERRANEI E SEMI-SOTTERRANEI

Novità In tema di di utilizzo, come luogo di lavoro, di locali sotterranei e semi-sotterranei (commi 2 e 3 dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008). La Legge n.203/2024 attribuisce all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, e non più all’ATS, la competenza in merito all’uso, in deroga, dei lavori chiusi sotterranei o semi-sotterranei, prevedendo che il datore di lavoro effettui una comunicazione tramite PEC prima dell’utilizzo dei locali.

 

REQUISITI RICHIESTI:

  1. Assenza di emissioni nocive: le attività non devono comportare l’emissione di agenti nocivi (esempi di lavorazioni vietate includono verniciatura, saldatura, uso di solventi, ricarica di batterie, lavorazione di materie plastiche a caldo, officine con prova motori, falegnamerie, tinto-lavanderie, sviluppo e stampa, tipografia, ecc.).
  2. Titolo edilizio compatibile: i locali devono avere un titolo edilizio con destinazione d’uso compatibile con l’attività lavorativa esercitata.
  3. Rischio Radon: deve essere eseguita la valutazione dei livelli di concentrazione di gas radon eventualmente presenti nei locali da autorizzare.

 

PROCEDURA PER LA COMUNICAZIONE:

  1. Modalità di invio: la comunicazione deve essere inviata tramite PEC al competente Ufficio territoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, 30 giorni prima dell’uso, modifica o voltura dei locali.
  2. Documentazione richiesta:
    • Relazione descrittiva nella quale verrà dettagliato il tipo di attività e le lavorazioni svolte, specificando che non ci sono emissioni di agenti nocivi.
    • Asseverazione tecnica ad opera di tecnico abilitato, iscritto all’Albo professionale, che certificherà:
      • – conformità agli strumenti urbanistici e al regolamento edilizio;
      • – agibilità dei locali;
      • – rispetto delle norme igienico-sanitarie;
      • – rispetto delle norme di sicurezza (illuminazione, salubrità dell’aria, microclima, conformità degli impianti).

Chi già utilizzava i locali, nella vigenza della vecchia normativa, in caso di “particolari esigenze tecniche”, senza emissioni di agenti nocivi, non dovra’ presentare alcuna comunicazione.

Per ulteriori informazioni o assistenza, non esitate a contattarci.