Nello scorso mese di giugno è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 che, abrogando la vecchia Direttiva 2006/42/CE, stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e costruzione di macchine, prodotti e quasi-macchine.
Quando entrerà in vigore il nuovo Regolamento? Il primo gennaio 2027 per tutti i paesi aderenti all’Unione Europea, senza esclusioni.
Ad oggi, quali sono i documenti essenziali che il fabbricante mi deve fornire quando acquisto una macchina?
- Dichiarazione di Conformità UE
- Manuale d’uso e manutenzione della macchina
- Targhetta di conformità CE sulla macchina o nel manuale
Tutti gli elementi di cui sopra dovranno essere forniti nella lingua del paese di vendita e tenuti a disposizione su richiesta per 10 anni dalla messa sul mercato o messa in servizio della macchina.
Quali sono le novità introdotte dal nuovo Regolamento?
- Manuale per la gestione di eventuali componenti informatiche o sistemi automatizzati
- Metodi di accesso e ricezione dei documenti di cui sopra se forniti in formato digitale
- Chiunque applichi qualsiasi tipo di modifica alla macchina una volta che questa è stata installata e messa in servizio dal fabbricante, diventa automaticamente il nuovo fabbricante e se ne assume la completa responsabilità in caso di malfunzionamento o danni a cose/persone diventando responsabile del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza della stessa.
- In ogni caso il Datore di Lavoro, a seguito dell’acquisto di una nuova macchina, è tenuto ad accertarsi che la stessa risponda ai requisiti di legge e a effettuare la valutazione dei rischi introdotti dall’installazione e dall’utilizzo del nuovo macchinario.
IMPORTANTE Tutti gli obblighi e i requisiti descritti sopra devono essere rispettati anche in caso di acquisto o vendita di MACCHINE USATE |