Con il RENTRI, dal 13 febbraio 2025, entrerà in vigore un nuovo modello di Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR), da usare per tracciare tutti i trasporti di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Vi ricordiamo che il FIR è un documento che accompagna il trasporto dei rifiuti, indicando chi sono i soggetti coinvolti e le quantità trasportate.
Questo nuovo modello dovrà essere vidimato digitalmente (con un codice univoco) tramite il portale RENTRI e, fino al 12 febbraio 2026, dovrà anche essere stampato su carta e accompagnare fisicamente il trasporto.
Il FIR deve essere emesso, in due copie, dal produttore del rifiuto, e poi completato e firmato dal trasportatore. Può essere compilato direttamente dal trasportatore, su richiesta del produttore che ne rimane comunque responsabile. Giunto a destinazione, il trasportatore invierà, via PEC o tramite il portale, al produttore e agli altri operatori coinvolti una copia del FIR firmato anche dal destinatario che ha preso in carico il rifiuto.
I dati del FIR per i rifiuti pericolosi dovranno essere inviati al RENTRI da tutti i soggetti coinvolti nella catena di gestione dei rifiuti.
⚠️ A partire dal 13 febbraio 2025 i vecchi modelli dei FIR (previsti dal D.M. 145/1998), seppur vidimati, non potranno più essere utilizzati. ⚠️
Il personale di S3 è a disposizione per supportarvi nella gestione degli adempimenti previsti dal RENTRi.